Mantenimento umidità sala stampa2018-03-21T17:57:28+00:00

Mantenimento umidità sala stampa

Settore Industriale

Sembra banale ma le variazioni di temperatura e di umidità dell’aria che avvengono in sala stampa possono creare spesso problemi non indifferenti allo stampatore.

CONTROLLARE IL CLIMA NEI REPARTI DI PRODUZIONE

Queste difficoltà sono comunque facilmente superabili mantenendo costante il rapporto temperatura e umidità.
Quello dell’umidifìcazione ambientale è un parametro importante da conoscere; un tempo gli stampatori dovevano condizionare la carta nel proprio reparto, prima di procedere alla lavorazione, se volevano ottenere un buon risultato di stampa. La carta che oggi viene fornita agli stampatori è già condizionata dalle cartiere con valori U.RE (Umidità relativa) del 50% e protetta con un imballo adatto a preservarla nel tempo dalle variazioni igrometriche. Anche se fortunatamente non è un problema molto ricorrente, a volte però capita che aperto il bancale, se l’ambiente di lavoro non ha l’umidità corretta, diventa diffìcile lavorare la carta.

È noto che nelle giornate con livelli di umidità elevati, le macchine lavorino meglio. In un ambiente secco invece la carta cede la propria umidità all’ambiente stesso perdendo il tasso di umidità necessario per una corretta qualità di stampa. All’interno degli stabilimenti produttivi ci sono molti nemici dell’umidità: riscaldamento, aria condizionata, calore sviluppato dalle macchine, estrattori e ricambi aria ecc…

Le giornate ventose poi peggiorano la situazione elettrizzando la carta che nelle grammature inferiori rende difficoltosa la separazione dei fogli.

L’applicazione di nuovi processi produttivi, la velocità delle macchine, le caratteristiche dei diversi materiali da stampare e, non ultima, la Legge Europea sull’ambiente, impongono un controllo accurato del clima all’intemo dei reparti di produzione.

LA SOLUZIONE GIUSTA

Per un utilizzatore è logico pensare che per modificare l’umidità sia necessario installare degli impianti di condizionamento ingombranti e costosi.

Oggi è possibile a costi contenuti evitare tali problematiche. È infatti disponibile una tecnologia giapponese a ugelli in grado di umidificare l’aria in modo efficace, senza bagnare: Nebbiasecca®.

Si tratta di un sistema semplice, collaudato ed economico per umidificare l’aria industriale, basato sul semplice utilizzo di aria compressa industriale ed acqua. Così come controlliamo la temperatura, grazie agli impianti di riscaldamento, possiamo gestire il livello di umidità e svincolarci da variazioni climatiche esterne (secco-umido) che comportano variazioni sulle rese dei macchinari.

NEBBIASECCA® NEL DETTAGLIO

Nebbiasecca® è il nome italiano di questa apparecchiatura giapponese denominata AKIMist che crea un’umidità relativa buona e costante. Questa soluzione rappresenta un punto di riferimento nel mondo dell’umidifìcazione con oltre 2500 impianti installati ad aziende di vari settori per umidificare gli ambienti produttivi in modo automatico, silenzioso ed affidabile. Stabilimenti grafici che da qualche tempo stanno utilizzando il sistema sono in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Nebbiasecca® è anche un sistema di atomizzazione studiato e realizzato in conformità alle più recenti tecnologie. Funziona per collisione di due getti convergenti di aria compressa mista ad acqua, in modo da creare una nuvola impalpabile, composta di gocce con diametro medio inferiore a 10 micron. Il risultato è una diffusione estremamente uniforme nell’ambiente, in modo visibile ma non percepibile al tatto. Con microgocce a 7,5 o 12 micron significa incrementare l’umidità dell’aria senza arrugginire, gocciolare, condensare su macchine, persone, materiali o parti elettroniche.

Le caratteristiche principali sono: alta portata sino a 4 litri/ora di acqua per ogni ugello, condizionamento dell’ambiente e mantenimento dell’umidità relativa dei supporti di stampa.
Nebbiasecca® ha inoltre un peso ridotto: 1,3 kg. per apparecchio, frutto della tecnologia giapponese di miniaturizzazione.

Le applicazioni del sistema sono numerosissime: realizzazione di celle ad elevato tasso di umidità, si possono raggiungere livelli di umidità elevati ed impensabili (98%) senza creare danni a materiali o strutture oppure umidificazione generale in reparti o ambienti di lavoro, da 40% a 60% ottimale anche per l’organismo umano. Il cuore del sistema è rappresentato dall’ugello AKI Jet®. Al suo interno, l’aria compressa, alimentata a bassa pressione, micronizza il liquido generando una nebbia impalpabile.

Le due unità di atomizzazione, perfettamente identiche, sono orientate in modo da creare una collisione che moltiplica l’effetto di frantumazione dell’acqua.
Nebbiasecca® è un sistema estremamente efficace, adatto a risolvere i problemi di umidificazione. Ciascun erogatore costituisce di norma una parte di un sistema completo, composto da più apparecchi e comandato da un dispositivo adeguato (umidostato).
Inoltre ogni erogatore è regolabile singolarmente. Gli apparecchi e gli impianti sono modulari e si adattano sia per piccole che grandi esigenze di nebbia, controlli e diffusione a seconda della necessità della clientela.
L’installazione non rappresenta un problema; l’assenza di motori elimina la necessità di collegamento alla rete elettrica, richiede soltanto aria compressa comune ed acqua di rete.
Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare il nostro agente Luigi Dellacqua via mail o al numero 335 8135967.

MANTENIMENTO UMIDITÀ SALA STAMPA

I nostri prodotti

Ogni nostro progetto è studiato su misura ricorrendo ai prodotti più adatti alle specifiche esigenze del cliente. Per il mantenimento umidità sala stampa utilizziamo soprattutto questi prodotti:

NEBBIASECCA® BOOSTER

Questo sistema è indicato per aree medio grandi, ha una più ampia portata di erogazione rispetto al sistemi di umidificazione tradizionali. [scopri di più...]

NEBBIASECCA® AKIMIST®

Nebbiasecca® AKIMist® è il sistema di atomizzazione ideale per ambienti medio piccoli, progettato e realizzato avvalendosi delle tecnologie più avanzate. [scopri di più...]

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

(+39) 015 541233