Ridurre cali produzione2018-03-21T17:55:51+00:00
  • Ridurre Cali Produzione

Ridurre cali produzione

SETTORE TESSILESettore Industriale

Grazie all’installazione dei nostri dispositivi di controllo dell’umidità, è possibile ridurre i cali di produzione nell’industria tessile, nell’industria di stampa e nella lavorazione del legno.

INDUSTRIA TESSILE

Grazie all’installazione dei nostri dispositivi di controllo dell’umidità, è possibile ridurre la rottura dei fili, tipico difetto dei materiali igroscopici come lana, cotone e fibre artificiali.
Le applicazioni effettuate nel settore tessile, grazie alla nostra sapiente esperienza maturata da 15 anni di attività, ci ha permesso di migliorare la resa di macchinari e ridurre le cariche elettrostatiche generate dai materiali.

Abbiamo risolto moltissimi casi di cariche elettrostatiche su cantre e orditoi, ottimizzato il lavoro delle carde e dei caricatori semplicemente installando gli apparecchi a bordo macchina, oppure migliorato le rese di rocche e filatoi aumentando l’umidità ambientale generalizzata, riducendo e abbassando le polveri generate dalla lavorazione.

INDUSTRIE DI STAMPA

La carta che oggi viene fornita agli stampatori è già condizionata dalle cartiere con valori U.RE (Umidità relativa) del 50% e protetta con un imballo adatto a preservarla nel tempo dalle variazioni igrometriche.
A volte però capita che aperto il bancale, se nell’ambiente di lavoro non si ha l’umidità corretta, diventa difficile lavorare la carta. In un ambiente secco invece la carta cede la propria umidità all’ambiente, perdendo il tasso di umidità necessario per una corretta qualità di stampa e utilizzo.

All’interno degli stabilimenti produttivi ci sono molti nemici dell’umidità: riscaldamento, aria condizionata, calore sviluppato dalle macchine, estrattori e ricambi aria ecc… Se l’umidità nell’aria non è costante, la carta può perdere qualità. Se è troppo secca, essa può addirittura rompersi o variare di dimensione. Umidificando l’aria e mantenendo un costante livello di umidità nelle zone di stoccaggio e nelle sale di stampa verrà mantenuto questo valore ideale: regolarità e fermi della produzione saranno ottimizzati.

LAVORAZIONE DEL LEGNO

La mancanza di umidità genera rotture e screpolature o fessurazioni nel prodotto semilavorato o finito. Il ripristino della difettosità genera costi supplementari sulla produzione.

Il legno è uno dei materiali che, più di altri, possiede le caratteristiche di espansione e riduzione dovute a umidità non costante. Per questo motivo, il controllo dell’umidità attraverso gli impianti di nebbia genera enormi vantaggi diminuendo la perdita di produzione.

Il controllo dell’umidità permette, quindi, di mantenere costante le caratteristiche proprie del legno.

RIDUZIONE CALI DI PRODUZIONE

I nostri prodotti

Ogni nostro progetto è studiato su misura ricorrendo ai prodotti più adatti alle specifiche esigenze del cliente. Per la riduzione cali di produzione utilizziamo soprattutto questi prodotti:

NEBBIASECCA® BOOSTER

Questo sistema è indicato per aree medio grandi, ha una più ampia portata di erogazione rispetto al sistemi di umidificazione tradizionali. [scopri di più...]

NEBBIASECCA® AKIMIST®

Nebbiasecca® AKIMist® è il sistema di atomizzazione ideale per ambienti medio piccoli, progettato e realizzato avvalendosi delle tecnologie più avanzate. [scopri di più...]

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

(+39) 015 541233