Umidificazione cantine2018-03-21T17:56:36+00:00
  • limitare_la_perdita_di_qualita_e_peso_mendizza_back

Umidificazione cantine

SETTORE VINICOLO

Benché vi sia una consolidata conoscenza delle tecniche di condizionamento, nell’ambito delle cantine destinate alla maturazione e affinamento dei vini, ci sono talvolta delle difficoltà a mantenere nei locali, o in parte di essi, delle condizioni termo igrometriche ideali.

LA NOSTRA PROPOSTA PER IL SETTORE ENOLOGICO

Mantenere le ideali condizioni termo igrometriche nelle cantine è possibile attraverso l’utilizzo della tecnologia della Nebbiasecca® (doppia frantumazione della goccia dell’acqua), permette una ottima diffusione dell’umidità, escludendo il pericolo di bagnature o condense. Un solo ugello AKIjet® è in grado di stabilizzare l’umidità relativa %RH in un locale di circa 100 m² tramite il comando ricevuto dall’igrostato di grande precisione che viene fornito con l’impianto.

Il piccolo AKIMist® vinta l’iniziale diffidenza degli enologi, contrappone inoltre alla sua umile presenza, una indiscussa efficacia.
Grazie anche alla sua dimensione (solo 25 cm. di altezza) ed alla facilità di installazione, è stato possibile il suo ingresso in cantine di alto contenuto tecnologico consentendo di mantenere l’umidità desiderata, indipendentemente dall’impianto di condizionamento installato.

Tutti i nostri clienti hanno constatato una drastica riduzione delle colmature, necessarie per compensare le perdite dovute all’assorbimento da parte del legno ed alla successiva evaporazione. Ciò significa non solo un risparmio perché si è evitata la perdita del prezioso liquido, ma anche una migliore qualità del contenuto nelle botti.

Come si potrà immaginare, il ritorno di investimento di un impianto AKIMist® in una cantina, avviene molto rapidamente. Poiché l’umidità relativa nelle cantine influisce sullo stato di conservazione della superficie esterna del legno, con i nostri apparecchi si evitano le deformazioni delle doghe. Vengono ottenuti inoltre reali benefici anche in termini di risparmio energetico in quanto dove avviene l’evaporazione delle gocce d’acqua, si abbassa leggermente la temperatura.

In questa epoca dove è importante preservare l’ambiente, minor consumo energetico per refrigerazione, significa minore impatto ambientale.

Questo stesso metodo (cooling o raffrescamento adiabatico) è infatti utilizzato per abbattere la temperatura e le polveri sottili non solo negli ambienti industriali, ma anche in luoghi pubblici.
Mendizza S.r.l. è in grado di fornire l’assistenza adeguata per lo studio di nuovi progetti e/o eventuali modifiche da effettuarsi su impianti esistenti, al fine di migliorare le prestazioni di: cantine, bottaie, barricaie.
Siamo in grado di proporre inoltre uno speciale programma di noleggio degli impianti di umidificazione, al fine di assicurare il risultato richiesto senza che sia necessario l’investimento iniziale.

UMIDIFICAZIONE CANTINE

I nostri prodotti

Ogni nostro progetto è studiato su misura ricorrendo ai prodotti più adatti alle specifiche esigenze del cliente. Per l’umidificazione cantine utilizziamo soprattutto questi prodotti:

NEBBIASECCA® BOOSTER

Questo sistema è indicato per aree medio grandi, ha una più ampia portata di erogazione rispetto al sistemi di umidificazione tradizionali. [scopri di più...]

NEBBIASECCA® AKIMIST®

Nebbiasecca® AKIMist® è il sistema di atomizzazione ideale per ambienti medio piccoli, progettato e realizzato avvalendosi delle tecnologie più avanzate. [scopri di più...]

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

(+39) 015 541233